“SOSTENIBILITÁ“

SOSTENIBILITÀ ?

Che cos’è tutto questo?

La sostenibilità consiste nel far andare avanti le persone e il pianeta, anche nel futuro. La nostra definizione preferita di sostenibilità è:

Condizione in cui gli esseri umani, la natura e l’ambiente possono esistere in armonia produttiva e che consentono di soddisfare i requisiti sociali, economici e di altra natura delle generazioni presenti e future. National Environmental Policy Act degli Stati Uniti del 1969 –

La sostenibilità consente alle persone e al pianeta di prosperare nel presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di progredire.

Sociale Ambientale Economico = Sostenibile

L’ambiente è il punto principale della sostenibilità.

Sentiamo molto parlare di attività ambientali che modificano le nostre vite, di cambiamenti climatici, di deforestazioni e di inquinamento. Questi sono temi che riguardano tutti noi ma la sostenibilità è un concetto ancora più grande. Comprende infatti le persone (ovvero la società), il pianeta e un terzo pilastro, l’economia, che unisce i due precedenti.

La società si concentra sulla salute, ‘uguaglianza e l’educazione delle persone avendo come priorità principale la qualità della vita. Garantisce che le persone abbiano pari opportunità per soddisfare i loro bisogni di base e che nessuno rimanga indietro.

L’economia si concentra sull’uso delle risorse in modo ragionevole ed efficiente affinché il valore di tali risorse non venga ridotto in futuro. Tutti questi aspetti sono interconnessi, si influenzano a vicenda e riguardano tutti noi.

La sostenibilità mira a raggiungere il giusto equilibrio per questo sacro trio. Garantisce che ci si prenda cura dell’ambiente in modo tale che la società possa prosperare; ha una funzione di controllo sull’ambiente affinché non sia distrutto e infine si interroga su dove debba collocarsi l’economia. Avere un’economia forte non significa solo che tutti possano spartirsi una fetta della torta, ma che la torta stessa sia proprio più grande(non così grande però, da essere più pesante del tavolo che la supporta!) in quanto tutti (governi in primis) possano garantire uno sforzo maggiore per l’ambiente, per la società e per uno sviluppo economico maggiore che coinvolga tutte le razze, specie ed etnie.

@WAL_Italia support for AWorld

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...