L’importanza dell’acqua

Se trovi l’acqua, trovi la vita.
Proprio per questo l’acqua è la prima cosa che gli scienziati ricercano quando vogliono scoprire se c’è vita su altri pianeti.
Per la stragrande maggioranza di noi, la routine mattutina dipende sicuramente dall’acqua, così tanto che a malapena ce ne rendiamo conto. Per quelli come noi che vivono in luoghi dove l’acqua pulita scorre dal rubinetto, diventa facile darla per scontata.

Hai bisogno di acqua per tutto: per fare la doccia, per coltivare, per vedere l’arcobaleno, per rendere gli “ecosistemi sani e per quasi tutti gli aspetti che riguardano la salute umana sociale e del pianeta”.
Ovunque trovi l’acqua, trovi la vita.
Questo è infatti il primo indizio necessario per gli scienziati che cercano la vita nello spazio.
Se ci pensi il tuo corpo è costituito per il 50-70% di acqua, ovunque trovi l’acqua, trovi la vita.
Cambiamenti climatici e l’ACQUA

Con l’incedere dei cambiamenti climatici del pianeta, l’approvvigionamento idrico del mondo si sta radicalmente modificando, anche per effetto dei “GAS SERRA”.
Si definiscono «gas serra» i gas nell’atmosfera che incidono sul bilancio energetico della terra. Questi gas generano il cosiddetto effetto serra. I principali gas serra, ovvero biossido di carbonio (CO2), metano e protossido di azoto, sono presenti per natura nell’atmosfera in concentrazioni limitate, ma non nel comparto agricolo.
Il comparto agricolo, tra i maggiori responsabili della produzione di gas serra ci sono gli allevamenti intensivi che generano il (14,5%) delle emissioni totali. Le altissime emissioni di azoto causate dagli allevamenti sono un terzo di quelle prodotte dall’uomo.

I livelli del mare sono in costante aumento a causa dello scioglimento dei ghiacci nelle regioni artiche. Le tempeste saranno più intense e frequenti, i luoghi asciutti diventeranno ancora più asciutti e le inondazioni più comuni. Basti dire che il 90% delle catastrofi naturali sono tutte legate all’acqua.
I cambiamenti climatici minacciano l’acqua utile per il cibo, per la salute e per l’approvvigionamento.
L’acqua è l’epicentro del cambiamento climatico.
Osservala bene. Guardala davvero:

Sentiti parte di lei. Questa sostanza è ciò che mantiene in vita te e la Terra.
Cosa possiamo fare noi per l’acqua?
Ogni piccola azione alla salvaguardia del più importante Valore Liquido conta davvero, anche se questa è solo un’affermazione del tuo impegno nella cura dell’acqua, sappi che è comunque un ottimo punto di partenza e sta solo a noi proteggerla per il resto della nostra esistenza.
Roberto Emme.